Stefania Visalli

Stefania Visalli

Pianoforte

Titoli: Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali, Diploma VO in Pianoforte

Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di sei anni e viene ammessa, quattro anni dopo, al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove consegue il Diploma di Pianoforte e successivamente il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte) con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Vito Maggiolino, e il Compimento inferiore di Composizione, studiando con il M° Giulio Castagnoli, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Cavour di Torino.

Dal 2012 collabora in qualità di Maestro Collaboratore e Maestro del Coro in diverse produzioni d’opera, lavorando al Teatro del Giglio di Lucca, al Goldoni di Livorno, al Verdi di Pisa e dal 2017 al Teatro Regio di Torino.

Ha al suo attivo numerosi concerti, in orchestra (anche come direttore al pianoforte) e in formazioni cameristiche sia strumentali sia vocali, accompagnando anche in master class e concorsi allievi delle insegnanti Anna Maria Chiuri, Manuela Custer e Silvana Silbano.

Tra il 2017 e il 2018 viene invitata sia come solista sia come pianista accompagnatore nella trasmissione televisiva “Nessun Dorma”, presentata da Massimo Bernardini in onda su Rai5, esibendosi nelle puntate che hanno visto come ospiti tra gli altri Maria José Siri, Speranza Scappucci, Peppe Vessicchio, Pino Donaggio.

Nel 2019 è docente di pianoforte complementare al Liceo Musicale Cavour, nonché divulgatrice nelle scuole piemontesi per il progetto Diderot della Fondazione CRT; inzia anche l’attività di Tutor presso il Conservatorio di Torino, come pianista accompagnatore delle classi di strumento e di Arte Scenica

All’attività concertistica affianca quella dell’insegnamento, lavorando dal 2014 in diverse associazioni musicali torinesi, con corsi propedeutici allo studio della musica rivolti ai bambini in età prescolare, corsi collettivi di teoria musicale e musica d’insieme e corsi individuali di pianoforte per i bambini delle scuole elementari e medie.

Attualmente è docente di teoria e pratica musicale e pianista accompagnatore per le classi del Liceo Coreutico presso il Primo Liceo Artistico di Torino.

Non perderti la rassegna di quest'anno