Mattia Zanlorenzi

Mattia Zanlorenzi

Batteria, Propedeutica

Titoli: Diploma Accademico di I Livello in Batteria e Percussioni Jazz

Classe 1994, si avvicina alla Batteria all’età di 12 anni, coltivando la passione per la musica che aveva fin da bambino. Inizialmente muove i suoi primi passi come batterista Pop e Rock, ma dopo breve tempo si avvicina alla musica Jazz. Nel 2006 inizia i suoi studi musicali presso l’Istituto Musicale Comunale Leone Sinigaglia di Chivasso.  

Dal 2013 al 2017 prosegue gli studi presso l’Accademia di Musica Moderna di Torino.  In Maggio 2014 fa un incontro privato con lo storico batterista e session man Ellade  Bandini a Ferrara. Dal 2017 al 2021 prende lezioni presso il Percstudio di Torino sotto la guida del docente  Marco Volpe, dove, presso la sede del Percstudio frequenta anche una clinic del batterista  americano Bob Moses.  

Parallelamente nel 2018 si iscrive al Conservatorio G. Verdi di Torino e nell’anno  Accademico 2020/2021 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Batteria e  Percussioni Jazz, portando come argomento di tesi “Paul Motian: il Visionario. Lo stile  di Paul Motian all’interno del trio di Bill Evans”.  

Nell’Anno Accademico 2022/2023, presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria,  consegue con il massimo dei voti e Lode la Laurea di Secondo Livello in Batteria e  Percussione Jazz, portando come argomento di tesi “Paul Motian: il Visionario. Lo stile  di Paul Motian all’interno della musica di Keith Jarrett. Paul Motian Leader: viaggio  nelle composizioni.”  

Attualmente è iscritto al Biennio di Composizione Jazz presso il Conservatorio A.Vivaldi  di Alessandria.  

Nel corso degli anni ha avuto docenti del calibro di: Simone Bosco, Furio Chirico, Ellade  Bandini, Marco Volpe, Enzo Zirilli, Roberto Dani, Furio DiCastri, Emanuele Cisi, Pino  Russo, Nico Morelli, Enrico Fazio, Giampaolo Casati, Maurizio Benomar, Massimo  Barbiero, Luca Campioni. Partecipa inoltre a numerosi workshop, clinic e Masterclass di musicisti come: Bob  Moses, Uri Caine, Roberto Ottaviano, Dado Moroni, Stefano Bagnoli, John Riley, Dave  Weckl, Gregory Burk, Joris Teepe, Thomas Dobler, Ellade Bandini, Giovanni Giorgi,  Sergio Fanton, Ruben Bellavia.

Dal 2013 inizia a suonare in gruppi musicali spaziando da generi che vanno dal Rock al  Pop e dal Funk al Latin. Esibendosi così in alcune località piemontesi. Dal 2017 collabora con il chitarrista torinese Marco Roagna suonando anche insieme a  musicisti come Paolo Gambino, Enzo Degioia, Roberto Cassetta, Roberto Puggioni in  località principalmente piemontesi. Dal 2021 inizia la collaborazione con il pianista torinese Emanuele Sartoris, il quale lo  nota, apprezzando il suo modo di accompagnare il repertorio di Bill Evans e invitandolo  così a collaborare in trio con il contrabbassista Marco Bellafiore. Inizia così la  collaborazione ad eventi Live in locali come il Jazz Club Torino.  

Nell’Aprile 2022 effettua una breve sostituzione insegnando Educazione Musicale presso  la Best Middle School di Torino. Nel Maggio 2023 inizia la collaborazione presso la scuola di musica Erremusica di  Torino, effettuando corsi di Avvicinamento alla Musica per bambini, con età variabile tra  0 – 3 anni. Da settembre 2024 avvia il corso di Batteria presso la stessa scuola. Nel Giugno 2023 stabilisce il sodalizio con il pianista vigevanese Antonio Bologna, con  il quale suona un repertorio jazz di stampo italiano, omaggiando prima in quartetto il  cantante Bruno Martino e successivamente in quintetto il grande chitarrista jazz Franco  Cerri. Questo progetto viene presentato presso località ed eventi sparsi in tutta Italia.  

Da Settembre 2023 inizia la collaborazione presso L’Associazione Musicale Mario Bertot  di Forno Canavese, dove effettua corsi di Batteria e Propedeutica Musicale. Nel Giugno 2024 inizia la sua collaborazione con due importanti pilastri del Jazz italiano,  il chitarrista Claudio Lodati e il contrabbassista Danilo Gallo, formando così la sua prima  formazione da Leader.

Non perderti la rassegna di quest'anno