Musica e arte si incontrano il 27 maggio all’Oratorio San Filippo Neri
ErreMusica è lieta di presentare un nuovo appuntamento della stagione concertistica:
“Forma e colore. Da Picasso a Warhol”, in programma martedì 27 maggio 2025 alle ore 19.00 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Torino, in via Maria Vittoria 5, con ingresso dalla Galleria Sottana.
Il concerto vedrà protagonisti due straordinari interpreti: il pianista Francesco Bergamasco e la violinista Valentina Busso, impegnati in un programma raffinato che dialoga idealmente con le correnti artistiche del Novecento.
Un programma che intreccia la musica con l’arte
La serata si aprirà con la Sonata n.2 di Paul Hindemith, composta nel 1936, capace di restituire al pubblico tutta l’energia e la profondità della musica del periodo tra le due guerre.
Si prosegue con l’ironia surreale di Erik Satie, con il suo Choses vues à droite et à gauche (sans lunettes) per violino e pianoforte: una raccolta di brevi brani che, tra titoli paradossali e indicazioni esecutive fuori dagli schemi, strizzano l’occhio al dadaismo e all’assurdo.
A seguire, il pianoforte solo ci porterà nella luce intensa della Provenza con L’Alouette calandrelle di Olivier Messiaen, brano tratto dal Catalogue d’Oiseaux, straordinario affresco sonoro ispirato al canto degli uccelli e ai paesaggi naturali.
Infine, chiusura in bellezza con la Suite Italienne di Igor Stravinsky, elegante e brillante rielaborazione di temi tratti da Pulcinella, rivisitati con gusto neoclassico per violino e pianoforte.
Gli artisti
Francesco Bergamasco, pianista e compositore originario di Chiavari, vanta una carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi in Europa e nelle Americhe. Docente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e collaboratore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, ha approfondito gli studi presso prestigiose istituzioni internazionali, con maestri del calibro di Philippe Entremont e Jerome Lowenthal.
Valentina Busso, primo violino dei secondi dell’OSN Rai dal 2024, ha completato gli studi a Torino, Vicenza e Francoforte, perfezionandosi con maestri come Dora Schwarzberg e Markus Däunert. Ha all’attivo importanti collaborazioni cameristiche e orchestrali, tra cui il Quartetto Noctis, e si è esibita come solista in diversi contesti internazionali.
📍 Forma e Colore. Da Picasso a Warhol
🗓 27 maggio 2025 – ore 19.00
📌 Oratorio San Filippo Neri, Galleria Sottana – Via Maria Vittoria 5, Torino
🎟 Prenotazioni: biglietteriamostrato@gmail.com | 353 4780786
💻 Prevendita online: vivaticket.com