Arpa

L’Associazione propone corsi di pianoforte rivolti a bambini, giovani e adulti, strutturati per accogliere studenti di ogni livello, dal principiante all’allievo avanzato. La docenza è affidata a un corpo insegnante qualificato e selezionato per offrire un approccio didattico attento, personalizzato e coerente con gli obiettivi di ciascun partecipante.

Docenti

PATRIZIA RADICI

Si è diplomata presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, ottenendo la Borsa di Studio “Bianca Boccia” come migliore diplomata dell’anno. Allieva di Clelia Gatti Aldrovandi, nel 1984 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento dei Corsi dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia tenuti da Elena Zaniboni.

Da quell’anno inizia a svolgere un’intensa attività concertistica, sia come solista che con formazioni cameristiche, partecipando ad importanti manifestazioni e Festivals in Italia e all’estero (Spagna, Svizzera, Belgio, Svezia, Austria, Grecia).

Dal 1988 inizia una regolare collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia con cui oltre alle stagioni concertistiche prenderà parte a numerosissime tourneè in Italia e all’Estero sotto la guida dei Maestri: Maazel, Pretre, Giulini, Sinopoli, Chung, Chailly, Pappano.

Dal 1998 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino con la quale anche preso parte alle tourneè in Cina(Expo Shangay2010) e Tokyo con il Maestro Noseda.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con l’Orchestra Nazionale della R.A.I.

Dal 1997 al 1999 ha suonato in duo con M. Niedermeyer primo flauto solista dell’Orchestra dei Wiener Philarmoniker con cui ha effettuato concerti in Italia e in Austria.

Di particolare rilievo la sua collaborazione con diversi compositori di musica contemporanea tra cui G. Battistelli, G. Campagnoli, F. Vacchi, M. Panni per la rivalutazione delle tecniche espressive dello strumento, ha al suo attivo molte prime esecuzioni di brani per arpa sola, arpa e orchestra e in ensemble .

Accanto all’attività concertistica affianca da molti anni quella didattica, è stata docente di arpa presso i Conservatori di Napoli, Palermo, Cuneo e Milano. Attualmente è titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.